La Società Italiana Valori di Riferimento (SIVR-ETS)

La Società Italiana Valori di Riferimento – Ente del Terzo Settore (SIVR-ETS), fondata nel 1993, ha come obiettivo principale la promozione di attività culturali e scientifiche volte all’acquisizione, all’apprendimento e alla diffusione delle conoscenze sui valori di riferimento degli inquinanti ambientali e occupazionali.

I valori di riferimento rappresentano uno strumento essenziale per la valutazione del rischio chimico in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro, in quanto consentono di rilevare eventuali esposizioni non controllate negli ambienti di vita e di lavoro. Inoltre, permettono il confronto tra i valori riscontrati nei lavoratori e quelli rilevati nella popolazione generale, contribuendo così alla valutazione dell’efficacia delle misure di prevenzione e protezione adottate nei luoghi di lavoro.

La SIVR-ETS si propone di:

  • elaborare linee guida scientifiche e tecnico-applicative;

  • predisporre materiali e programmi per la promozione e standardizzazione della qualità analitica;

  • produrre valori di riferimento per elementi, composti e relativi metaboliti, diffondendo i risultati ottenuti anche attraverso pubblicazioni proprie.

Nell’ambito delle sue finalità, la Società concentra l’interesse su:

  • le basi teoriche dei valori di riferimento in matrici biologiche e ambientali;

  • l’analisi dei fattori preanalitici e analitici che influenzano tali valori;

  • l’impiego di tecniche analitiche, convenzionali e non convenzionali, per la determinazione di elementi, composti e metaboliti;

  • lo studio della variabilità biologica e dei criteri statistici per l’elaborazione dei dati.

In conformità all’art. 1 dello Statuto, la SIVR-ETS promuove la divulgazione scientifica a livello nazionale e internazionale, e organizza convegni, corsi di formazione e aggiornamenti periodici.


L’adesione alla Società è aperta a persone fisiche, enti, organizzazioni e società che desiderino partecipare o sostenere le attività della SIVR-ETS.


Considerato il carattere interdisciplinare della Società, la partecipazione è rivolta a soggetti con background culturali e scientifici differenti – come biologi, chimici, medici, tossicologi – attivi in diversi contesti applicativi e di ricerca: Aziende Sanitarie Locali, Ospedali, Presidi Multizonali di Prevenzione, Laboratori privati, Enti e Società di Ricerca, Università, Aziende Pubbliche e Private, come previsto dall’art. 4 dello Statuto.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Lovreglio PieroPresidente
Iavicoli IvoPast Presidente
Grignani ElenaVice Presidente
Stufano AngelaSegretario Tesorerie
Bocca BeatriceConsigliere
Fontana LucaConsigliere
Leso VerusckaConsigliere
Rapisarda VenerandoConsigliere
Salamon FabiolaConsigliere